Piazza Emilio Bossi 7
CH-6906 Lugano Cassarate
Tel. 0041 (0)91 973 48 00
info@villacastagnola.com

Biography

Dal 6 settembre al 30 novembre 2013

VALERIE LEBRUN

Sculptures

Valérie Lebrun nasce nel 1959 e trascorre l'infanzia a Aix-en-Provence. Prima di diventare scultrice ceramista lavora nel mondo dello spettacolo nelle veci di costumista plastica per dedicarsi poi alla creazione di mosaici.

La necessità di ristabilire il contatto diretto con la materia e la personalizzazione delle sue creazioni la portano all'Istituto di Ceramica di Sèvres, dove scopre la vera passione per la ceramica contemporanea. Terminata l’istruzione a Sèvres, apre il suo atelier e inizia un percorso artistico caratterizzato dal suo stile unico e personale.

La Galerie Pierre, a Parigi, scopre l’artista durante il suo stage presso l'Istituto di Sèvres e nel 2002 la invitano a partecipare alla mostra degli «Artistes d’été». Nel 2006, il gallerista Michel Blachère della Galleria XXI, le offre la possibilità di realizzare la sua prima mostra personale. Nel 2007, Valerie Lebrun è stata presentata dagli Atelier d'arte SOFA di Chicago, é stata selezionata per concorsi internazionali quali Fuping (Cina), Alcora (Spagna), Multiplex (Croazia) e invitata al simposio di Ceramica Contemporanea di Buenos Aires.